La Gazzetta dell'Esploratore

Quali sono le specialità?, Ecco l'elenco completo delle specialità in ordine alfabetico

« Older   Newer »
  Share  
gigi.x
view post Posted on 22/7/2011, 10:43




A


AEROMODELISTA

eg-s01
Lo scout che conquista questa specialità conosce la storia e gli elementi del volo, in particolare di uno (vela, motore, ...) ed è abbastanza pratico di modelli che proverà a distinguere e costruire.





AGRICOLTORE

eg-s02
Per ragazzi di città, conquistare questa specialità si tratta di conoscere e seguire lavori agricoli, attrezzature, rapporto tra stagioni e colture, vita e nozioni sull'allevamento di qualche animale. Per ragazzi più a contatto con la realtà agricola, saranno richieste realizzazioni più continuative e complesse, durante diverse stagioni; cura di coltivazioni nel loro ciclo completo; uso di attrezzi o macchine più complessi; tecniche di lavorazione del terreno, di irrigazione, di cura di allevamenti.



ALLEVATORE

eg-s03
Lo scout che conquista questa specialità conosce la cura, il mantenimento, le evoluzioni (comprese malattie, norme igieniche, ecc.) di un piccolo allevamento saranno proporzionali alla situazione di vita dei ragazzi.





ALPINISTA

eg-s04
Per conquistare questa specialità occorrerà apprendere e applicare quelle nozioni base (equipaggiamento, nutrimento, regole di marcia, elementi metereologici, pericoli, ...) per un'attività di montagna.





AMICO DEGLI ANIMALI

eg-s05
Lo scout che conquista questa specialità è un ragazzo che appassionandosi alla vita degli animali, ne segue con una certa scientificità alcuni aspetti, anche curandosi di un animale in particolare; dà prova di effettiva voglia di conoscenza, di riconoscimento, di cura e tutela della fauna; conosce le specie della zona e per linee generali della penisola e dei continenti. Sa accostarsi ad alcuni animali (per cura, fotografia, studio, nutrimento, ecc.).


AMICO DEL QUARTIERE

eg-s06
Lo scout che conquista questa specialità sa orientarsi nella sua zona, sia nei riferimenti strutturali (sevizi, collegamenti, ...) sia in quelli umani (gruppi, associazioni, ...); sa ricercare i problemi; partecipa, al suo livello, alla vita di quartiere; è protagonista, al suo livello, di almeno un evento di quartiere (festa, incontro, ...); conosce alcuni aspetti originali e tipici dell'ambiente.




ARCHEOLOGO

eg-s07
Lo scout che conquista questa specialità è interessato agli elementi archeologici della zona o di una zona e ne conosce la storia, la collega alle civiltà. Può realizzare rilievi, o impegnarsi in servizi di guida o di documentazione; è indagatore nella ricerca, quando ne capita l'occasione.





ATLETA

eg-s09
Lo scout che conquista questa specialità conosce il proprio corpo, ne controlla le possibilità reali in alcune discipline cercando di migliorarsi. Sa allenarsi, pratica a livello personale della ginnastica. Ha qualche nozione di anatomia, di gamma delle discipline atletiche. E' in grado di animare momenti di ginnastica collettiva con esercizi mirati alle varie parti del corpo




ATTORE

eg-s10
Lo scout che conquista questa specialità conosce le tecniche fondamentali che gli consentono di esprimersi davanti agli altri. Pratica alcuni aspetti al di là della semplice "presenza in scena" (trucco, costumi, scenografia...). Ha pratica di momenti di espressione e relative tecniche, da esercitare in gruppo. Sa cavarsi d'impaccio quando è chiamato ad improvvisare




ASTRONOMO

eg-s08
Lo scout che conquista questa specialità ha delle nozioni base sul funzionamento cosmico (giorno, notte, luna, stelle, pianeti, ...) e sfrutta le possibilità esistenti per una conoscenza diretta del cielo (stelle, ricerca del Nord, strumenti, ...).

Edited by gigi.x - 22/7/2011, 17:35
 
Top
gigi.x
view post Posted on 22/7/2011, 11:23




B


BATTELLIERE

eg-s11
Lo scout che conquista questa specialità sa svolgere alcune funzioni nell'ambito della manovra di un'imbarcazione a remi (manovra, accostare e scostare da riva, rimorchi, nodi, ...). Sa nuotare e conosce i pericoli in acqua.




BOSCAIOLO

eg-s12
Lo scout che conquista questa specialità riconosce l'albero nei suoi elementi fondamentali (condizioni, stagione per il taglio, uso del legname, ...); sa abbatterlo, sa usare gli attrezzi, conosce i pericoli del bosco, specie per la prevenzione degli incendi.





BOTANICO

eg-s13
Lo scout che conquista questa specialità oltre a nozioni generali sulla vita delle piante, sa avvicinarsi nel proprio ambiente alla vita vegetale con curiosità e scientificità (riconoscimento, carte botaniche, malattie, ...).






C


CALZOLAIO

eg-s14
Lo scout che conquista questa specialità sa effettuare riparazioni e costruire calzature elementari. Ovvia la conoscenza degli strumenti e dei materiali.





CAMPEGGIATORE

eg-s15
Lo scout che conquista questa specialità conosce l'attrezzatura della Sq. e sa curare la manutenzione degli attrezzi; conosce nodi e legature ed è in primo piano nella vita di campo (costruzioni, norme igieniche, equipaggiamento, materiali, ...), collaborando a progetti, costruzioni, ...




CANESTRAIO

eg-s16
Lo scout che conquista questa specialità conosce i materiali (canne, giunco, vimini, paglia ...) e sa riparare oggetti e costruirne di nuovi.






CANTANTE

eg-s17
Lo scout che conquista questa specialità conosce la voce e la sa utilizzare per il canto in svariate occasioni; cura un repertorio che allarga man mano e sa insegnare i canti. Sa impostare semplici controcanti, sa dirigere un gruppo che canta.





CARPENTIERE NAVALE

eg-s18
Lo scout che conquista questa specialità conosce gli elementi costruttivi di una imbarcazione, i materiali per le costruzioni marine e sa svolgere alcuni lavori di riparazione e rimessa in armamento di uno scafo.





CERAMISTA

eg-s19
Lo scout che conquista questa specialità sa le regole di composizione e di cottura delle paste per ceramiche; ne sa confezionare, sapendo anche fabbricare e usare un colorante.





CICLISTA

eg-s20
Lo scout che conquista questa specialità usa correntemente la bicicletta, di cui conosce le caratteristiche tecniche e che sa mantenere, riparare, smontare; ha nozioni di segnaletica e codice della strada; è in grado di percorrere distanze significative.





CORRISPONDENTE

eg-s21
Lo scout che conquista questa specialità è in grado di mantenere contatti permanenti, riuscendo nella comunicazione completa della propria realtà non solo tramite scambi di lettere, ma usando con fantasia altri mezzi (foto, oggetti, tradizioni, ...).





CORRISPONDENTE RADIO

eg-s22
Lo scout che conquista questa specialità se non possiede e usa un impianto, è in contatto non episodico con un radioamatore e partecipa ad alcuni collegamenti; conosce le caratteristiche di un posto di trasmissione.





CUCINIERE

eg-s23
Si occupa con precisione di tutti gli aspetti relativi alla cucina:
Costruzione
Fuochi
Menù (ideazione; acquisto vivande; preparazione)
Conservazione del cibo
Norme igieniche
E' in grado di organizzare una cena di Sq. con pietanze non semplicemente commestibili, ma anche BUONE, e, perché no, anche fantasiose o particolari.

D


DATTILOGRAFO

eg-s24
Lo scout che conquista questa specialità sa scrivere correttamente a macchina con discrete capacità e velocità, e sa impostare i diversi tipi di lavoro; conosce il funzionamento della macchina da scrivere e sa farne la manutenzione. Sa scrivere su matrici, sa fare correzioni, conosce i sistemi di duplicazione e riproduzione.



DISEGNATORE

eg-s25
Lo scout che conquista questa specialità sa disegnare con diverse tecniche; realizza lavori di differente tipo; conosce alcuni stili; è in grado di utilizzare la tecnica che conosce per scopi precisi (progetti, scenografie, giornalini, ...).

Edited by gigi.x - 22/7/2011, 13:26
 
Top
gigi.x
view post Posted on 22/7/2011, 12:29




E


ELETTRICISTA

eg-s26
Lo scout che conquista questa specialità deve essere in grado di realizzare un impianto elettrico domestico; conosce i pericoli derivanti dall'elettricità, li sa prevenire e sa intervenire in caso di incidente.




ESPERANTISTA

eg-s27
Lo scout che conquista questa specialità conosce i fondamenti dell'esperanto e lo sa usare, applicandolo per una realizzazione (corrispondenza, ...).





EUROPEISTA

eg-s28
Lo scout che conquista questa specialità ha conoscenza degli elementi storici e politici europei, degli Organismi dei Paesi. Può curare una collezione o svolgere ricerche su degli elementi specifici; avere contatti con altri Scout.
 
Top
gigi.x
view post Posted on 22/7/2011, 16:35




F


FALEGNAME

eg-s30
Conosce il legname e l'uso specifico dei vari tipi di legno conosce e sa mantenere in efficienza gli attrezzi fondamentali.
Dà prova di saper eseguire lavori completi che presentino un certo grado di difficoltà (casse, librerie...) e sa fare piccola manutenzione ed è abile con gli strumenti




FA TUTTO (OMNIA)

eg-s31
Lo scout che conquista questa specialità dimostra la capacità di saper lavorare con abilità in diverse situazioni: dall'elettricità all'acqua, dal legno alle serrature, dai vetri al gas. Ognuno potrà graduare le differenti cose. Comune deve essere la capacità di conoscere le diverse soluzioni da dare ai problemi, quotidiani e non, di casa, della sede, ecc.




FILATELISTA

eg-s32
Alla raccolta di una collezione vanno aggiunte delle conoscenze specifiche: uso del catalogo, filigranature, dentellature, storia dei francobolli e dei servizi postali.




FOLKLORISTA

eg-s33
Lo scout che conquista questa specialità è la persona che sa avvicinarsi alle tradizioni popolari con la curiosità della ricerca delle origini, con l'attenzione del cronista, con la cura di chi legge dietro un fatto le radici anche attuali che lo alimentano. Le capacità possono spaziare dalla cucina alla danza, dai costumi alla liturgia, e così via.




FOTOGRAFO

eg-s34
Conosce l'uso ed il funzionamento della macchina fotografica in maniera particolareggiata. Ha sempre con sé, nelle attività importanti, la macchina fotografica e ha l'estro per cogliere momenti significativi o inquadrature pittoresche. Ha nozione dello sviluppo, delle lenti, degli effetti

Edited by gigi.x - 22/7/2011, 18:10
 
Top
gigi.x
view post Posted on 22/7/2011, 17:13




G


GEOLOGO

eg-s34
Lo scout che conquista questa specialità ha la passione per la ricerca e l'individuazione di elementi di vario tipo (dalla collezione di minerali ai fossili, dalle rocce alle carte); ha conoscenza delle principali ere geologiche e approfondisce lo studio di una certa zona. Sa riconoscere alcuni tipi di terreno, alcuni minerali; sa leggere la carta geologica.




GIARDINIERE

eg-s35
Lo scout che conquista questa specialità dimostra in pratica le capacità di coltivazione di fiori e piante; conosce le forme di riproduzione, i tipi di concime, le malattie delle piante.





GIOCATTOLAIO

eg-s36
Lo scout che conquista questa specialità sa costruire giocattoli e giochi composti di più elementi; sa usare vari materiali (cartapesta, legno, creta, stoffa, ...); sa creare con fantasia momenti di gioco ed espressione anche per altri ragazzi o bambini.





GUIDA

eg-s37
Lo scout che conquista questa specialità conosce il luogo in cui vive, sia dal punto di vista culturale, che dei servizi e sa rendersi utile nelle occasioni in cui ciò è richiesto. Allarga la propria conoscenza anche ai dintorni, ha riferimenti sui centri vicini, conosce i principali collegamenti, sa disimpegnarsi con carte della zona o della città. Questa specialità può anche avere contenuto diverso, se utilizzata fuori da grossi centri: comune sarà sempre la capacità di risolvere tutti i problemi relativi a punti di riferimento, mezzi di trasporto, servizi pubblici.



GUIDA MARINA

eg-s38
Lo spirito della specialità di Guida marina viene specificato per località costiere ed è esteso alla costa, agli approdi, ai porti, alla natura; comprende la conoscenza dei servizi del porto.





I


INFERMIERE

eg-s39
E' in grado di intervenire in tutte le occasioni di incidente più comune conosce medicinali e strumenti della cassetta di pronto soccorso di Sq. Ha conoscenze generali sul corpo umano. Sa intervenire in alcuni casi di particolare difficoltà (morso di vipera, scossa elettrica, avvelenamento, frattura...). Sa trasportare i feriti e costruire una barella d'emergenza




INTERPRETE

eg-s40
Lo scout che conquista questa specialità conosce ad un discreto livello una lingue e usa questa sua conoscenza per un buon servizio di interprete






L


LAVORATORE IN CUOIO

eg-s41
Lo scout che conquista questa specialità sa lavorare il cuoio, dall'incisione al taglio, alla tintura, al confezionamento di oggetti; conosce le regole dalla lavorazione agli strumenti relativi.







M


MAESTRO DI GIOCHI

eg-s42
Lo scout che conquista questa specialità Mette la sua fantasia nella preparazione di differenti momenti: giochi di Squadriglia e di Reparto, ambientazioni, feste, ... Ha l'abilità di trovare idee opportune per i momenti della vita di Reparto; sa lavorare con diversi materiali e sa interpretare alcuni ruoli nelle differenti occasioni. Sa dare significato a segni e gesti anche in occasione di cerimonie, momenti di accoglienza, ...



MAGLIERISTA

eg-s43
Lo scout che conquista questa specialità sa lavorare con discreta abilità, anche confezionando alcuni lavori completi. Ha conoscenza delle diverse tecniche relative.





MECCANICO

eg-s44
Lo scout che conquista questa specialità ha conoscenza dei mezzi meccanici e dei motori, sia teorica che pratica; conosce le norme di manutenzione dei motori, su cui è in grado di svolgere alcuni lavori.




MODELLISTA NAVALE

eg-s45
Lo scout che conquista questa specialità capisce le tecniche di esecuzione dei modelli; sa realizzare un modello.






MURATORE

eg-s46
Lo scout che conquista questa specialità sa usare gli strumenti del mestiere, conosce i componenti delle malte e le sa impastare; sa eseguire alcuni lavori in muratura.





MUSICISTA

eg-s47
Suona uno strumento e sa leggere la musica. Cerca, per quanto possibile, di avere sempre con sé, nelle attività, il suo strumento musicale. Ha cognizioni generali sui vari strumenti e sui generi musicali.






N


NATURALISTA

eg-s48
Lo scout che conquista questa specialità ha il gusto di indagare e seguire gli elementi della natura più importanti: clima e stagioni, vegetazione, animali. Occorre che dimostri la capacità di osservare e rilevare dati con continuità.





NOCCHIERE

eG-s49
Lo scout che conquista questa specialità conosce l'uso delle vele, le andature, gli ordini di manovra; le coste vicine, i segnali di navigazione; conosce le norme e le dotazioni di sicurezza delle imbarcazioni a vela.





NUMISMATICO

eg-s50
Lo scout che conquista questa specialità conosce le caratteristiche delle monete, l'uso del catalogo e cura una propria collezione; ha qualche conoscenza delle unità monetarie in corso.




NUOTATORE

eG-s51
Sa nuotare correttamente almeno a stile libero, dorso, rana, con sufficiente resistenza sa tuffarsi, galleggiare, lanciare un salvagente. Conosce i pericoli dell'acqua
 
Top
4 replies since 22/7/2011, 10:43   197 views
  Share